Scriba borgognano Jean Miélot, in un disegno del suo Miracles de Notre Dame; 1.400 circa.
Siamo così abituati a vedere gli oggetti che ci circondano, che troppo spesso li diamo per scontati e non pensiamo a come hanno fatto ad arrivare fino a noi, qual è stata la loro storia.
In quanti, ad esempio, si sono mai interrogati sulla provenienza della scrivania?
Non credo siano in molti, eppure si perde nella notte dei tempi.
Partiamo infatti dagli antichi scriba egiziani, depositari della saggezza e gli unici che al tempo sapevano leggere e scrivere e grazie ai quali abbiamo avuto modo di conoscere la vita, non solo dei Faraoni, ma dell’antico popolo egizio.
Passiamo quindi agli scribacchini romani, fino ad arrivare agli scrivani del medioevo, la cui “scrivania” era formata da due parti distinte: una su cui si poneva l’occorrente per scrivere, mentre l’altra ospitava il leggio.
Ma per trovare una scrivania più vicina a quella come la intendiamo noi, allora dobbiamo arrivare ad un periodo storico molto più vicino: la fine del ‘600.
Siamo in Inghilterra e la “nostra” scrivania altro non è che una grande tavola in legno massiccio, generalmente di noce o di mogano, studiata e strutturata in modo da sopportare il peso di libri molto voluminosi, che gli studiosi del tempo usavano tenere sempre a disposizione per ogni eventuale consultazione.
Il piano della scrivania poteva essere lasciato allo stato grezzo, oppure ricoperto in pelle, così da consentire una scrittura più scorrevole e morbida. Infine erano dotate di un elevato numero di cassetti che servivano soprattutto come sostegno per il piano.
Ma è nella prima metà del XIX secolo che fa il suo ingresso il prototipo dell’attuale scrivania per ufficio: più semplice e lineare, presenta un apposito spazio per le gambe, così da rendere più comoda la seduta, e due file di cassetti ai lati, dove poter sistemare le varie carte o altro potesse servire.
La sua diffusione aumentò in maniera spropositata dopo la seconda guerra mondiale per via dei nuovi e sempre maggiori posti di lavoro negli uffici.
Da qui in poi, è una continua evoluzione, fino ad arrivare all’utilizzo dei più svariati materiali per la produzione di scrivanie dalle forme sempre più all’avanguardia.
Consegna rapida
In 8/15 giorni
Montaggio Semplice
Veloce e intuitivo
Acquisto diretto dal produttore
I migliori arredi senza costi di intermediari
©2024 Copyright Saloneufficio by Lucchi srl | via del Capriolo, 1 - 47923 Rimini (RN) - P.IVA 01058720408 | Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.