Quante volte ci è stato consigliato, ad esempio, di mantenere una posizione corretta della schiena mentre siamo alla scrivania?
Con alcuni piccoli accorgimenti, ovvero movimenti essenziali che richiedono davvero poco spazio e sforzo, possiamo trasformare la staticità del nostro lavoro in qualcosa di dinamico e salutare: in questo modo non soltanto preveniamo in maniera efficace i problemi muscolo-scheletrici dovuti ad una postura errata in ufficio, ma siamo portati a mantenere maggiormente viva l’attenzione e attivo il nostro interesse verso le attività che stiamo portando avanti.
GUARDA IL VIDEO E SCOPRI I VANTAGGI DI LAVORARE IN PIEDI PARTE DELLA GIORNATA
Oltre ai 15 minuti di pausa ogni 2 ore previsti per legge, sono sicuro che rubare cinque minuti al tuo stakanovismo non inficerà sulla produttività! Tutt’altro, potrai notare come una pausa, specialmente se sfruttata in questo modo, sia salutare e utile a rendere più proficue le tue ore di lavoro.
Sei curioso di scoprire come? Continua a leggere per apprendere alcuni semplici esercizi posturali.
Iniziamo con il più classico degli errori che siamo soliti commettere un po’ tutti: l’ascensore!
Trovi davvero che tra l’attesa e il tempo di salita/discesa l’ascensore impieghi meno tempo delle tue gambe a raggiungere il piano desiderato?
Credi sia così stancante percorrere a piedi qualche rampa di scale?
Spesso la pigrizia ci assale, ma nella sua apparente banalità, questi movimenti rappresentano un ottimo palliativo per attivare la circolazione ed i muscoli.
– Spine Twist, che consiste nella torsione della colonna vertebrale. Aiuta a migliorare la flessibilità della colonna vertebrale ed a lubrificare le articolazioni vertebrali;
–Side Bend, ovvero esercizi di allungamento della muscolatura laterale del torace. Ci consente di avere una capacità respiratoria maggiore grazie ad una maggiore ossigenazione dell’organismo;
–Flex & Rotation, che prevede la rotazione e contestualmente la flessione del busto. Risultato? Schiena più idratata e flessibile durante la giornata.;Se sei curioso di apprendere nello specifico i movimenti corretti per eseguire in maniera idonea tali esercizi, l’office trainer di Linekit, Luca Ruggeri, è lieto di illustrarteli in questo video:
Se la fatica si fa sentire anche da queste parti, poi seguire queste semplicissime tecniche di distensione muscolare:
– Alza lentamente le spalle
– Inclina lentamente la testa a destra e sinistra
– Abbassa la testa lentamente in avanti
Puoi ripetere questi movimenti per 5-10 volte: noterai fin da subito un certo sollievo.
Infine, un occhio di riguardo per i piedi, specialmente quelli delle donne se sono alle prese con i tacchi per lunghi tratti della giornata.
Vedrai che il classico indolenzimento dovuto alla staticità e all’immobilismo alla scrivania verrà meno.
Per altri pratici ed utili suggerimenti circa la salute correlata al lavoro in ufficio continua a seguirci.
Ricorda: Linekit vuole migliorare con te lo stile di vita!
SE STAI CERCANDO UNA NUOVA SCRIVANIE PER UFFICIO E CERCHI UN PRODOTTO PROFESSIONALE,
VISITA IL NOSTRO NEGOZIO ONLINE DI VENDITA DIRETTA DI SCRIVANIE DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE:
https://www.saloneufficio.com/scrivanie/
Consegna rapida
In 8/15 giorni
Montaggio Semplice
Veloce e intuitivo
Acquisto diretto dal produttore
I migliori arredi senza costi di intermediari
©2024 Copyright Saloneufficio by Lucchi srl | via del Capriolo, 1 - 47923 Rimini (RN) - P.IVA 01058720408 | Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.