Scrivania in ordine? Gli italiani sono i più disordinati!!!

Scrivania in ordine? Gli italiani sono i più disordinati!!!

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere una ricerca europea del 2009 effettuata dalla società Dymoche analizza l’ordine nell’ambiente di lavoro.
Il sondaggio è stato effettuato con lo scopo di aiutare le aziende a “capirsi” ed avere spunti per migliorare la propria organizzazione. Piccoli cambiamenti, a volte, portano grandi risultati.
Sono stati coinvolti numerosi stati oltre all’Italia: Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Norvegia e Svezia…
L’obiettivo è stato quello di analizzare come le persone ordinano la scrivania per ufficio e l’archiviazione, con che metodi e strumenti.

 

Curioso l’aspetto della ricerca che riguarda la percezione di un popolo rispetto all’altro.
Per tutti è chiaro che una buona organizzazione significa maggior efficienza, miglior produttività e minori costi per l’azienda.

 

Gli italiani? Lavoratori disordinati ma attenti all’efficienza e ai tagli dei costi, non a caso siamo stati sempre famosi come un popolo di risparmiatori.
La ricerca rileva che le donne sono più ordinate rispetto agli uomini. Inoltre le donne dichiarano che il disordine è fonte di stress. Per gli uomini la scrivania organizzata aiuta la concentrazione con il vantaggio di assolvere i compiti importanti con più facilità e velocità.

 

I risultati, in generale, rispettano ciò che pensavo ma la cosa che mi ha infastidito e che, quando gli italiani vengono messi a confronto con gli altri paesi Europei, risultano sempre tra i peggiori.
Quando la classifica viene redatta con risultati e numeri, niente da dire. Ma in questo caso è solo la percezione dei “nostri vicini” che ci considerano i più disordinati, spagnoli a parte. I più bravi? Naturalmente i soliti tedeschi. È mai possibile!?

About the author

Articoli correlati

Mobili ufficio offerte online

OFFERTE DI MOBILI PER UFFICIO ONLINE. CONSIGLI PER FARE UN...

Orgatec 2012, idee innovative per l’arredo ufficio del futuro

Si è da poco concluso l’Orgatec di Colonia, il salone...

scrivania per ufficio

La manutenzione dei Mobili da Ufficio

Non tutti sanno che, come per la maggior parte dei...

Commenta

Sign up to our newsletter!


Theme Settings