L’empatia è un concetto fondamentale per la comunicazione ad ogni livello: dal lavoro da scrivania in ufficio, alle relazioni personali. Dato che non siamo isole, è molto importante sapere come relazionarsi correttamente con il prossimo.
Alla base di tutto c’è la capacità di sapersi mettere nei panni dell’altro e comprendere i suoi problemi. Per capire l’importanza dell’empatia, basta pensare ad esempio a quanto fa piacere ricevere un complimento per un lavoro svolto, e a quanto questo ci stimoli ad andare avanti e fare meglio ancora.
Nel mondo del lavoro l’empatia ultimamente viene sempre più valorizzata, infatti in molte realtà lavorative è data sempre più importanza allo spirito di gruppo, come è giusto che sia in effetti.
Quando, all’interno di un’azienda, vi sono problemi e conflitti tra collaboratori, manager e dipendenti, la maggior parte delle volte è per una mancanza di empatia.
Infatti se il gruppo di lavoro in azienda funziona e ha un’ottima coesione, i risultati raggiunti sono migliori.
Inoltre se i dipendenti si sentono importanti per l’azienda o per l’imprenditore, saranno più motivati a produrre di più e tutto funzionerà meglio.
Tutto questo però non va confuso con una rinuncia delle proprie idee e personalità in favore dei bisogni dell’altro: l’empatia funziona solo se è sincera. Non bisogna eccederne altrimenti l’effetto ottenuto è quello contrario!
Quindi, l’empatia non deve venire come qualcosa di forzato: il segreto è essere se stessi.
Altri consigli per valorizzare gli altri nell’ambiente di lavoro:
1) Complimentarsi con un collega quando fa un buon lavoro è un ottimo inizio. Valorizza il suo operato, in questo modo lo farai sentire apprezzato e soddisfatto. Inoltre contribuirai a creare lo spirito di squadra utile ad ogni gruppo di colleghi.
2) Evita l’atteggiamento di arroganza e sii umile con gli altri. Per quanto una persona posso sembrare o essere sgradevole, tieni in considerazione l’idea che tu possa comunque imparare qualcosa da lei. Ognuno ha un proprio punto di vista, ma evita di giudicare gli altri e ascolta ciò che hanno da dire.
3) A tal proposito va aggiunto che durante una conversazione è sbagliato parlare solo di se stessi. Apprezziamo quando ci sentiamo ascoltati e troviamo qualcuno che si interessa a ciò che abbiamo da dire. Per cui, quello che dovremmo sempre tenere a mente, oltre ad ascoltare il prossimo, è fare molte domande, senza ovviamente essere indiscreti. In questo modo comprenderemo meglio anche la persona che abbiamo davanti.
Consegna rapida
In 8/15 giorni
Montaggio Semplice
Veloce e intuitivo
Acquisto diretto dal produttore
I migliori arredi senza costi di intermediari
©2024 Copyright Saloneufficio by Lucchi srl | via del Capriolo, 1 - 47923 Rimini (RN) - P.IVA 01058720408 | Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.