La crisi in corso ha portato, aziende a famiglie a trovare nuove idee per ridurre costi e spese, con l’obiettivo di dare continuità all’operatività delle imprese e di far quadrare il bilancio famigliare.
Dalla casa all’ufficio, “mettendosi insieme”, si può risparmiare ed ottenere in più un miglior servizio.
Vediamo alcuni esempi di condivisione oggi diventati di uso comune:
COWORKING:
per coloro che non si possono permettere di affittare un ufficio permanente con scrivanie, sale riunioni, sale conferenza, postazioni computer, collegamento internet, hanno la possibilità di noleggiare lo spazio necessario per ore o per intere giornate.
Questo contratto di affitto temporaneo consente anche di potersi muovere in libertà in diverse città, a seconda delle esigenze lavorative.
La convivenza nello stesso ufficio con altri professionisti è occasione di incontro e favorisce la nascita di nuove relazioni di business.
COHOUSING:
è la condivisione di spazi tra nuclei famigliari. Naturalmente ognuno vive nella propria abitazione. Gli spazi comuni riguardano il giardino, l’area giochi per i bambini, la lavanderia ecc.. Inoltre questa parziale vita in comune porta ad unire le famiglie per risolvere insieme alcuni problemi quotidiani.
GAS – GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE:
sono famiglie che creano gruppi di acquisto di alimenti direttamente da piccoli produttori, come allevatori ed agricoltori.
Qualità migliore, conoscenza precisa della provenienza e risparmio dovuto alla quantità di prodotto assorbito dal gruppo.
CAR – POOLNG:
è un sistema di mobilità condivisa, per muoversi in gruppo per lavoro, studio o vacanza. Sono stati sviluppati appositi siti Web dove pubblicare proposte per trovare compagni di viaggio con i quali dividere le spese di carburante e pedaggi autostradali. È quello che succedeva in passato quando, le persone, con meno soldi in tasca, si organizzavano per andare al lavoro con gli altri colleghi, facendo i turni con le automobili.
Indirettamente, questa soluzione, porta vantaggi in termini di traffico ed inquinamento.
È un dato di fatto che la crisi sta modificando gli stili di vita degli italiani. Guardando il bicchiere mezzo pieno non tutti i mali vengono per nuocere!!!
Consegna rapida
In 8/15 giorni
Montaggio Semplice
Veloce e intuitivo
Acquisto diretto dal produttore
I migliori arredi senza costi di intermediari
©2024 Copyright Saloneufficio by Lucchi srl | via del Capriolo, 1 - 47923 Rimini (RN) - P.IVA 01058720408 | Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.