Aria pesante in ufficio? Ricorrete agli Oli Essenziali

Aria pesante in ufficio? Ricorrete agli Oli Essenziali

Ci sono uffici in cui l’aria è davvero pesante e proprio sotto tutti i punti di vista!
Pensiamo ai prodotti chimici che abitualmente vengono utilizzati per la pulizia in generale e per i mobili per ufficio, ad esempio, oppure ai deumidificatori e ai condizionatori che, se puliti male o raramente, non sono altro che un ricettacolo di batteri e microrganismi vari.
Ma l’ambiente di un ufficio, spesso è “poco salutare” anche perché si respira troppo nervosismo o agitazione.
Tutti questi fattori insieme, a lungo andare, possono far insorgere diversi disturbi, come problemi di respirazione o naso chiuso, mal di gola, mal di testa, stress…
È proprio in questi casi che ci può venire in aiuto l’aromaterapia, un metodo che utilizza gli oli essenziali estratti dai vegetali.
Le loro fragranze, raggiungono la regione cerebrale e possono aiutarci a reagire meglio a stati di stress, a rilassare la mente e sono ottimi per migliorare la concentrazione e alzare le difese immunitarie.

 

Ecco alcune tra le principali fragranze più adatte per gli ambienti di lavoro: olio essenziale alla rosa, che scioglie gli stati d’ansia; lavanda, che dona equilibrio tra corpo e mente ed è utile per raggiungere stati profondi di meditazione e può aiutare a rilassarci prima di affrontare un incarico importante; ylang ylang, che infonde serenità; menta piperita, che trasmette vitalità ed energia, ridona chiarezza mentale, incoraggia i pensieri positivi e combatte il senso di inferiorità.
Altri oli essenziali che possono essere utili in ufficio, sono poi l’Eucalipto, se ad esempio siete soggetti a sonnolenza post pranzo durante l’orario di lavoro, oppure il Rosmarino, nel caso in cui umidificatori e termosifoni vi diano quella fastidiosa sensazione di avere il naso chiuso, o ancora il Limone in caso di gola secca.

 

Per diffondere questi oli essenziali in ufficio, nel periodo invernale basta versarne alcune gocce negli umidificatori, oppure in una ciotola piena di acqua calda, l’effetto sarà lo stesso.
Se lo spazio ve lo permette, utilizzate invece gli appositi diffusori dotati di candela che, attraverso il calore di quest’ultima, liberano nell’aria il profumo dell’olio versato nella ciotola posta sulla parte superiore.
Ce ne sono oltre tutto di davvero belli e fungono anche come da arredamento per l’ufficio. Per aromatizzare l’aria, potete altrimenti riempire uno spruzzatore con dell’acqua e metterci qualche goccia di essenza da spruzzare qua e là nell’arco della giornata, così da tenere sempre profumato e sano l’ambiente.

 

Vedrete, il loro profumo, vi darà già da subito, un bel senso di pulizia ed igiene.

About the author

Articoli correlati

Come avere un ufficio sempre in ordine

Lavorare in un ambiente ordinato, è un presupposto necessario per...

La mia idea di benessere in ufficio

La vita è stressante e lo sappiamo tutti, i ritmi...

Wellness in ufficio: rimedi contro il gonfiore di piedi e gambe, ottimi esercizi da scrivania

Qual’è il peggior nemico delle nostre gambe? La risposta è...

Theme Settings