Il video di Saloneufficio.com: ne parla l’autore Mauro Ugolini di The Mente

Il video di Saloneufficio.com: ne parla l’autore Mauro Ugolini di The Mente

 

Le immagini da sempre affascinano l’uomo, dalla pittura alla fotografia si è sempre cercato di trasmettere qualcosa che avesse nella sua staticità un limite, ovvero, non poter mostrare quella parte immediatamente successiva e postuma all’istante in cui si era impressa l’immagine.
Il grande successo del cinema e della tecnica di videoripresa, è stato proprio questo.
Dai fratelli Lumière all’avvento del digitale, passando per la televisione e arrivando ai social network, si è riusciti a ritrarre immagini in movimento, di oggetti luoghi o persone che prima prendevano vita solo nella nostra fantasia e che oggi ci raccontano un mondo  che difficilmente avremmo potuto conoscere.
Senza voler decidere quale forma espressiva sia meglio per rappresentare qualcosa, posso certamente affermare che anche con un video di pochi secondi, si può descrivere un oggetto, esprimere un concetto ed anche  raccontare una storia.
Il segreto degli spot pubblicitari è proprio questo, mettere in scena la filosofia del prodotto, attingendo dalle tecniche narrative e di ripresa più consone all’immediato impatto con il pubblico.
Considero questa  forma espressiva un ottimo strumento di comunicazione, in quanto pone la creatività al servizio di un prodotto non sempre facile da raccontare.

 

Così come ogni volta accade, anche per questo video che illustra l’attività del network saloneufficio.com, specializzato nella produzione e vendita di arredo ufficio, si è trattato di una scommessa e spero di essere riuscito nell’intento, grazie anche all’aiuto ed al feeling con il cliente.
Posso quindi affermare che il segreto della buona riuscita di un prodotto è dato dalla determinazione e dall’entusiasmo con cui si affronta il progetto.
Non importa che si tratti di un piccolo video o di un film, ciò che importa è lo spirito con cui si affronta il lavoro, quel desiderio di conoscenza e di scoperta che si ha quando si è bambini.
Solo così qualsiasi soggetto raccontato per immagini, potrà trasmettere un’emozione indipendentemente da ciò che rappresenta, solo se prima suscita interesse in chi lo ritrae senza per questo doverne specificare il significato.
Non occorrono effetti speciali o eventi sensazionali per descrivere qualcosa, basta coglierne l’essenza.
Nel video, mi sono concentrato sui punti di forza dell’azienda, mettendo in evidenza l’originalità del progetto e  le potenzialità in termini produttivi, di servizio e qualità dei mobili per ufficio offerti.
Questo è l’atteggiamento con cui affronto ogni mio lavoro e con cui cerco di affrontare la vita.
Un atteggiamento curioso e sognante che spesso però viene messo a dura prova dalle difficoltà che giungono dall’esterno, unico rimedio, la giusta consapevolezza che porti a circondarsi di cose o persone che mi trasmettano serenità ed equilibrio.

About the author

Articoli correlati

La stampa 3D per l’arredo ufficio

Aggiornamento del 20/giugno/2014 Questa mattina, leggendo il giornale, ho trovato...

Alcune frequenti domande dei nostri clienti

1. Meglio lavorare in un ufficio open space o in...

Home office: attenzione alle piccole insidie…

Oggi sempre più persone, per necessità o per altri motivi,...

Theme Settings