La soluzione adatta a te potrebbe essere semplicemente mettere un po’ di musica in ufficio!
Spesso ritenuta una fonte di distrazione, è stato confermato, invece, che la musica influisce sull’umore e sulla produttività.
Sono diversi gli enti che si sono occupati dell’argomento portando avanti ricerche iniziate negli anni ’70: dall’inglese Università di Sheffield alla canadese University of Windsor, incluso il colosso della musica Spotify, che infatti propone anche playlist ad hoc per il lavoro in ufficio.
Ad essere più precisi, gli studi affermano che ascoltare un sottofondo musicale non coinvolge le parti del cervello utilizzate per memorizzare, calcolare, leggere.
Inoltre, la musica riduce i livelli di stress, velocizza il lavoro grazie al ritmo e, non di meno, migliora l’umore e la soddisfazione personale dei dipendenti: è un’ottima soluzione al rumore in ufficio!
Bisogna tenere presente, d’altra parte, che non tutte le musiche sono uguali e adatte a qualsiasi tipo di lavoro in ufficio: i brani con troppe parole o con troppi riff di chitarra non aiutano la concentrazione, mentre il volume alto dà energia, ma è sicuramente dannoso nell’analisi di dati, relazioni interpersonali o mansioni complesse.
In generale, la musica in ufficio è l’ideale per i lavori creativi e di programmazione, ma risulta deleteria per lavori direttivi e di contatto con le persone (responsabili vendite, segretarie, ecc).
La scelta delle canzoni e della playlist è fondamentale per un risultato efficace:
Il silenzio è quello che fa per te? Allora inserisci dei pannelli fonoassorbenti nella tua postazione di lavoro. Incrementerai la tua concentrazione in un ambiente confortevole senza il riverbero acustico.
Consegna rapida
In 8/15 giorni
Montaggio Semplice
Veloce e intuitivo
Acquisto diretto dal produttore
I migliori arredi senza costi di intermediari
©2024 Copyright Saloneufficio by Lucchi srl | via del Capriolo, 1 - 47923 Rimini (RN) - P.IVA 01058720408 | Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.