Wellness in ufficio: come combattere il mal di schiena da scrivania

Wellness in ufficio: come combattere il mal di schiena da scrivania

Siete soggetti a frequenti mal di schiena o rigidità dovuti alle molte ore passate alla scrivania davanti al computer?
Già lo stare seduti tutto il giorno non fa bene al corpo, se a questo aggiungiamo anche una postura scorretta, il mal di schiena è inevitabile.
Esistono però alcuni semplici esercizi che si possono eseguire anche al lavoro per migliorare la postura, aiutarci a rilassare la nostra schiena e rimanere in salute.

 

L’esercizio in assoluto più semplice e veloce per il rilassamento muscolare, lo si può fare tranquillamente da seduti nella vostra poltrona per ufficio: basta alzare le mani verso il soffitto quanto più possibile, come se voleste afferrare qualcosa, e mantenere la posizione una decina di secondi.
Quindi riportarle giù lentamente e rilassarsi. L’esercizio dovrebbe essere ripetuto almeno 4-5 volte.

 

Sempre da seduti, con i piedi ben appoggiati sul pavimento, espirando portare il busto verso il basso cercando di avvicinare il più possibile le mani ai piedi e la fronte alle ginocchia.
Mantenere questa posizione per 15 secondi per poi tornare alla posizione iniziale, con estrema lentezza. Anche questo è da ripetere 4-5 volte.

 

Infine, un altro esercizio, ottimo per distendere i muscoli e la colonna vertebrale. Mettersi a sedere sul bordo della sedia tenendo le gambe parallele al suolo.
Appoggiare i gomiti sulle ginocchia e inarcare la schiena facendole assumere la forma di quella di un gatto arruffato.
Quindi effettuare il movimento contrario, ruotando le scapole all’indietro, come se le voleste far toccare.

 

Bastano davvero pochi minuti al giorno per sentire subito i benefici di questo minimo impegno quotidiano. Naturalmente non si devono fare tutti questi esercizi insieme, l’importante è variare l’allenamento, a volte basta addirittura fare anche due passi in più e le scale quando proprio non si è di fretta.
È bene comunque adottare sempre una postura corretta, quando si è alla scrivania davanti al computer e fare lo stesso un po’ di movimento nel tempo libero: il nostro corpo ha bisogno di muoversi, di “sentirsi vivo”!

About the author

Articoli correlati

L’idea di ufficio secondo la filosofia del ‘cocooning’ di Jean Nouvel

Addio a spazi di lavoro clonati, chiusi e ripetitivi. Si...

Eliminare gli sprechi in ufficio: un’opportunità per tutte le aziende!

Con l’avvento della crisi, la “caccia” allo spreco è diventata...

Clima aziendale, team di lavoro e habitat innovativo!

La creazione di un ambiente di lavoro teso a valorizzare...

Theme Settings