Stretching per collo e spalle seduti alla scrivania per ufficio

Stretching per collo e spalle seduti alla scrivania per ufficio

Si passano ben otto ore al giorno seduti alla scrivania e spesso, quando si esce dal lavoro, si è così stanchi che di fare attività fisica proprio non se ne parla. Il fisico di tutto questo ne risente e non va bene!
Soprattutto per coloro che lavorano molte ore seduti davanti al computer, le parti del corpo più colpite dai dolori, sono solitamente le spalle ed il collo.

 

Alcune delle principali cause sono date da situazioni stressanti, posizioni scorrette o innaturali e la mancanza di attività fisica.
Ma in ufficio, durante le pause, è possibile fare qualche piccolo esercizio e un po’ di stretching, semplicemente stando seduti alla propria scrivania.
È solo questione di buona volontà e di volersi bene, perché bastano davvero pochi minuti per alleviare le tensioni e tornare in forma.
Un ottimo e semplicissimo metodo per ridurre la tensione nelle spalle, è quello di ruotarle in avanti per circa dieci volte, quindi ripetere l’esercizio all’indietro.
In alternativa, alzare le spalle fino a portarle il più possibile vicino alle orecchie, quindi lasciarle cadere. Anche questo esercizio andrebbe ripetuto almeno cinque volte.

 

Se il problema è invece il collo, troppo teso o dolorante, rimanendo seduti, inarcare la schiena e, inspirando ed espirando, girare il collo verso sinistra, quindi riportarlo lentamente in posizione centrale.
Inspirare ed espirare nuovamente e girare il collo verso destra, per poi riportarlo nuovamente al centro.
Questo esercizio va ripetuto in questa sequenza almeno 10 volte. Una buona alternativa e sempre da seduti: schiena dritta e ben appoggiata allo schienale con braccia e spalle rilassate. Portare le mani sulle ginocchia.
Inspirare e poi, espirando molto lentamente, piegare la testa in avanti, facendo molta attenzione a non inarcare anche la schiena. Tornare, sempre con molta lentezza, alla posizione iniziale. Inspirare nuovamente e ripere l’esercizio per 8 volte.

 

Solo una piccola ma importante raccomandazione, mentre fate questi semplici esercizi, occorre porre particolare attenzione ai muscoli del collo in quanto sono molto sensibili.
Non bisogna esagerare con gli esercizi ripetendoli all’infinito!
Buon allenamento da saloneufficio.com!

About the author

Articoli correlati

Il video di Saloneufficio.com: ne parla l’autore Mauro Ugolini di The Mente

  Le immagini da sempre affascinano l’uomo, dalla pittura alla...

Da oggi online il primo e-commerce del network Saloneufficio.com

Finalmente siamo partiti! Saloneufficio.com, “il network che arreda l’ufficio”, oggi...

Scrivania? No grazie! Siamo la wireless generation!

Il nostro blog si occupa maggiormente di argomenti legati al...

Theme Settings