La risposta è davvero semplice: la sedentarietà.
Chi lavora seduto alla scrivania da ufficio, soprattutto per diverse ore, dovrebbe cercare di alzarsi regolarmente almeno ogni 30 minuti per fare qualche passo.
Non è impossibile, se ci pensate.
Iniziate ad esempio ad evitare di spostarvi utilizzando la sedia con le rotelle, magari per arrivare velocemente alla stampante che è proprio dietro di voi.
Anche se il posto in cui si deve andare è vicino, usiamolo come scusa: alziamoci e andiamo.
Approfittiamo poi della pausa caffé per una breve passeggiata, se il tempo lo consente, perché no? Magari all’aperto: oltre a muovere le gambe, si potrà respirare anche un po’ di aria fresca.
Se proprio il lavoro non vi permette di alzarvi o spostarvi dalla vostra scrivania, ci sono alcuni piccoli e semplici esercizi da fare, comodamente seduti, che vi possono aiutare.
Certo, non risolveranno il problema, ma almeno vi permetteranno di non arrivare alla sera con le gambe e i piedi eccessivamente gonfi e doloranti. Ecco un esempio. Da seduti, busto eretto, flettere la gamba sinistra e portarla al petto aiutandosi con le mani.
Riportare la gamba alla posizione di partenza e ripete l’esercizio con l’altra gamba.
Ripetere la sequenza per almeno due volte per ogni gamba. Sempre per le gambe, mettetevi seduti sul bordo della sedia e, tenendovi ben saldi ai braccioli, fate il movimento della bicicletta (o della corsa) sul posto per qualche secondo, una piccola sosta, quindi ripetete l’esercizio.
Per aiutare la circolazione del sangue invece, appena possibile alzatevi sulle punte dei piedi e distendete la muscolatura dei polpacci più volte di seguito.
A questo punto, non ci sono più scuse: abbiamo visto che, con un po’ di buona volontà, abbinata ad un minimo di organizzazione, anche in ufficio è possibile fare un po’ di esercizio.
Parola d’ordine: volersi bene!
Consegna rapida
In 8/15 giorni
Montaggio Semplice
Veloce e intuitivo
Acquisto diretto dal produttore
I migliori arredi senza costi di intermediari
©2024 Copyright Saloneufficio by Lucchi srl | via del Capriolo, 1 - 47923 Rimini (RN) - P.IVA 01058720408 | Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.