Arredo ufficio e arredo casa: così lontani, così vicini…

Arredo ufficio e arredo casa: così lontani, così vicini…

A partire da oggi, martedì 17 aprile 2012, sino a domenica 22 si terrà a Milano il Salone del Mobile, diventato ormai un vero e proprio incontro tra Moda e Design e, quindi, un appuntamento irrinunciabile sia per stilisti sia per imprese del made in Italy.
Infatti, oltre alle più importanti aziende nazionali del mobile, saranno presenti, con le loro idee innovative, anche i grandi nomi della moda tra i quali citiamo, ad esempio, Armani, Versace, Moschino, Dolce e Gabbana.

 

Oltre all’evento in fiera, che ospiterà ben 2.500 espositori, è da non perdere il mondanissimo fuorisalone, che comprende una serie di esposizioni ed eventi dislocati in varie aree della città di Milano. L’importanza e l’attrattiva del fuorisalone, specialmente per alcuni addetti ai lavori come designer ed architetti, ha ormai superato l’evento principale che si svolge in fiera.
Quest’anno, poiché il SaloneUfficio è un evento biennale e si è già tenuto nel 2011, non ci sarà l’esposizione riguardante l’arredo ufficio.
Personalmente, dato che seguo con particolare interesse il mondo dell’arredamento ufficio, ritengo che tenere d’occhio l’evoluzione dell’arredo casa sia fondamentale per individuare ed anticipare le tendenze che modificheranno ed influenzeranno gli spazi lavorativi in futuro.

 

Questo perché, negli anni, ho potuto constatare che il design, i colori, le finiture, i nuovi materiali visti in anteprima al Salone del Mobile, venivano poi proposti come novità alle esposizioni riguardanti il settore specifico dei mobili ufficio.
Trovo quindi che questi due mondi, l’arredo casa e l’arredo ufficio, pur sembrando completamente diversi e profondamente distanti, abbiano invece caratteristiche comuni e che l’osservazione dell’evoluzione del mobile da casa, settore in cui gli sforzi in ambito di sperimentazione e ricerca e sviluppo sono molto importanti, sia fondamentale per chi voglia progettare l’ufficio del domani.

About the author

Articoli correlati

L’importanza della postura e del giusto arredo ufficio

È cosa ormai risaputa che piccoli e grandi dolori, articolazioni...

scrivania per ufficio

Design e tecnologia per un arredo ufficio innovativo

Il mondo dell’arredamento per ufficio e del design è in...

scrivania per ufficio

Arredamento per ufficio: cosa propone Saloneufficio.com?

Arredare con gusto, mantenendo in primo piano le necessità del...

Theme Settings