Cerchi l’arredamento ufficio adatto alla tua reception? Ecco i consigli di un esperto…

Cerchi l’arredamento ufficio adatto alla tua reception? Ecco i consigli di un esperto…

Devi arredare la reception del tuo ufficio? Ecco alcuni utili e semplici consigli da parte di un architetto esperto in materia.
La reception è un ambiente fondamentale per l’azienda e per questo deve essere progettato con cura, tenendo presente che ci sono alcuni aspetti indispensabili per ottenere un buon risultato.

 

Innanzitutto, cos’è la reception?
È il luogo di passaggio tra l’esterno ed il cuore operativo dell’azienda, è il punto in cui il nostro ospite riceve la prima impressione di chi siamo e, allo stesso tempo, è un posto di lavoro dove vengono svolte mansioni operative.
In sintesi, nel momento in cui progettiamo l’arredamento ufficio per la nostra reception, dobbiamo avere ben chiaro l’obiettivo che vogliamo perseguire: creare un ambiente che comunichi con efficacia i valori della nostra azienda, che sia accogliente ed anche operativamente funzionale.
Per quanto riguarda l’arredo, gli ambienti da creare sono due: il bancone e l’area attesa.

 

Il bancone è la parte caratterizzante.
Molti optano per soluzioni “su misura”, ma personalmente consiglio di prendere in considerazione articoli di produzione “industriale” che presentino un vantaggioso rapporto qualità/prezzo. L’offerta è ampia, ce ne sono disponibili diversi modelli, tutti molto interessanti, progettati con le caratteristiche che vivamente suggerisco: forme pulite, lineari e colori tenui.
Le dimensioni devono essere calcolate in proporzione a quelle dell’ambiente, mentre per quanto riguarda la configurazione si deve valutare attentamente la funzione operativa del bancone.

 

In merito all’aspetto immagine/comunicazione, è importante mettere in evidenza il logo aziendale.
Per quanto concerne, infine, l’area attesa è molto importante l’aspetto estetico, ma non bisogna dimenticare il fatto che rimanga pur sempre un luogo dove i nostri ospiti si debbano sentire a proprio agio. I prodotti per tale ambiente, a mio avviso, devono dunque essere coordinati, con forme semplici e pulite.

 

Un ultimo consiglio, per allietare il momento dell’attesa, è sicuramente quello di usare un po’ di fantasia ed intrattenere chiunque venga a farci visita con uno strumento che sia in grado di creare relazione e conoscenza nei confronti della nostra azienda. A tal proposito, ne sono un esempio molto interessante gli innovativi sistemi di videowall.

Se aveste delle particolari curiosità o domande specifiche da pormi, scrivetemi pure e sarò lieto di darvi ulteriori consigli…

About the author

Articoli correlati

scrivania per ufficio

Vita in ufficio: 10 regole per aumentare serenità e produttività

Recentemente si fa un gran parlare del Feng-Shui, un antico...

scrivania per ufficio

L’importanza della prossemica per la scelta dell’arredo ufficio

In ufficio, o in una organizzazione produttiva, per innescare scambi...

Come avere un ufficio sempre in ordine

Lavorare in un ambiente ordinato, è un presupposto necessario per...

Theme Settings