La cervicale continua ad essere una delle patologie più diffuse e le principali cause sono molto spesso da ricercare nello stress o nella scorretta postura alla propria scrivania per ufficio. Causa principale è la contrattura dei muscoli del collo che vanno a comprimere la zona cervicale, portando dolore non solo al collo, ma spesso anche alla testa o alla schiena. In questi casi, è molto importante non sottovalutare i dolori perché, se non trattati subito, potrebbero dare origine a delle vere e proprie infiammazioni croniche, difficili poi da gestire se non per vie mediche.
Ecco quindi una serie di piccoli ma specifici esercizi da fare alla scrivania per ufficio, che possono essere di aiuto, ma con una premessa: devono essere eseguiti in modo lento e rilassato, altrimenti, se eseguiti troppo velocemente oppure con movimenti troppo bruschi, potrebbero peggiorare la situazione!
La posizione di partenza è sempre quella eretta o seduti davanti al computer alla vostra scrivania per ufficio, insomma come vi trovate meglio.
Per combattere i dolori alla cervicale, derivati dal lavoro in ufficio alla scrivania, è fondamentale cercare di mantenere un umore il più rilassato possibile, di non caricarsi troppo di stress. Gli esercizi che vi proponiamo, da soli hanno un effetto limitato.
Oltre a questo stretching per il collo, lontano dalla scrivania per ufficio si possono fare altre piccole cose per migliorare il proprio benessere. Per esempio concedersi una doccia calda, con tanto di “cascata” sul collo e sulle spalle: massaggia la zona contratta e aiuta a scioglierla. Oppure, posizionare sulla zona cervicale un cuscino massaggiante aiuta a far passare il fastidio (è consigliato anche un semplice cuscino “da viaggio” o senza funzione massaggiante).
Consegna rapida
In 8/15 giorni
Montaggio Semplice
Veloce e intuitivo
Acquisto diretto dal produttore
I migliori arredi senza costi di intermediari
©2024 Copyright Saloneufficio by Lucchi srl | via del Capriolo, 1 - 47923 Rimini (RN) - P.IVA 01058720408 | Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.